Vai al contenuto

Chi erano i genitori di Maxim Naumov: carriera, vita privata e l’omaggio a Milano Cortina 2026

Maxim Naumov si commuove con la foto dei genitori nella Kiss and Cry a Milano Cortina 2026

Chi erano i genitori di Maxim Naumov? Tutto su Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, ex campioni ricordati dal figlio a Milano Cortina 2026.

L’omaggio di Maxim Naumov alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ha toccato il cuore di molti. Dopo la sua esibizione nel programma corto maschile, il pattinatore si è rivolto verso la telecamera mostrando una fotografia insieme ai suoi genitori, morti il 29 gennaio 2025 in un incidente aereo. Un gesto diventato virale, che ha riportato l’attenzione su chi erano suo padre e sua madre: Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, entrambi protagonisti del pattinaggio artistico di coppia negli anni Novanta.

Chi erano i genitori di Maxim Naumov: biografia e carriera

Evgenia Shishkova è nata a Leningrado il 18 dicembre 1972, sotto il segno del Sagittario. Accanto a lei, nello sport come nella vita, c’era Vadim Naumov, nato nella stessa città il 7 aprile 1969, sotto il segno dell’Ariete. Entrambi pattinatori artistici su ghiaccio di epoca sovietica, sono diventati russi dal 1991 e si sono specializzati nel pattinaggio di coppia.

Insieme hanno costruito un sodalizio solido e vincente, distinguendosi ai massimi livelli internazionali. Il traguardo più importante è arrivato nel 1994, anno in cui hanno conquistato il titolo mondiale. Nel corso della loro carriera hanno ottenuto anche un argento ai Campionati del mondo nel 1995 e un bronzo nel 1993. A livello europeo, la coppia ha collezionato un argento nel 1994 e quattro bronzi consecutivi tra il 1991 e il 1995, gareggiando sempre fianco a fianco e affermandosi come una delle coppie più competitive del loro tempo.

Vita privata di Evgenia Shishkova e Vadim Naumov

Oltre a essere partner sul ghiaccio, Evgenia Shishkova e Vadim Naumov erano marito e moglie. Dal loro matrimonio è nato un figlio, Maxim Naumov, che ha scelto di seguire la loro stessa strada nel pattinaggio artistico.

La loro vita si è interrotta il 29 gennaio 2025, quando hanno perso la vita in un incidente aereo avvenuto nei pressi di Washington, mentre rientravano dai Campionati nazionali a Wichita. Nell’incidente sono morte complessivamente 67 persone, tra cui diversi pattinatori.

Curiosità sui genitori di Maxim Naumov

– Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Maxim Naumov ha voluto ricordare i suoi genitori mostrando la loro foto al termine dell’esibizione. Dopo averla esibita alle telecamere, ha alzato lo sguardo al cielo tra le lacrime e l’ha baciata. Nel suo intervento dopo la gara ha dichiarato: “Volevo solo scendere in pista e pattinare con tutto il cuore, dare davvero tutto. Non ho rimpianti dopo la fine di quel programma“. E ha aggiunto: “Tutti possiamo farcela, qualunque cosa la vita ti riservi, se riesci a essere resiliente e a spingerti un po’ più di quanto pensi, puoi fare molto di più. Puoi comunque rimanere in piedi. Devi avere quella forza di volontà e fare le cose che ami, ed è esattamente quello che farò“.

@eurosportitalia Da lassù sono sicuramente fieri di te, Max ❤️‍🩹 #MilanoCortina2026 #Olimpiadi #Olympics #WinterSport ♬ original sound – Eurosport Italia

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 16:22

Tutto su Tiziano Gravier, figlio di Valeria Mazza e promessa dello sci alpino